BLOCCHI DELLA VAL CODERA

Questi blocchi sono ubicati proprio all’ingresso della Val Codera, sono vicini a dove parte il sentiero che poi si inoltra nella valle, si parte dalla statale che porta a Chiavenna all’altezza di Novate Mezzola; da li poi è semplice imboccare il famosissimo sentiero che si inoltra nella valle (molto frequentato da chi vuole percorrere il sentiero Roma).

La roccia è Granito di ottima qualità ed i blocchi sono puliti in modo eccellente. Alcuni, come si vede dalle foto, sono stondati e lisciati dall’acqua; la maggior parte si trovano in prossimità del torrente.

La zona è ricca di blocchi ed ha molte potenzialità.

Queste foto con i tracciati ci sono state fornite da TEO MATERNINI, che con il solito GINO NOTARI e i ragazzi dell’ AAT (Abboulder Abbestia Team), stanno esplorando le zone e tracciando numerosissimi percorsi (tutti di livello medio o alto).

I blocchi liberati generalmente non vengono gradati, ma il percorso viene tracciato e segnato con una freccia (generalmente rossa), posizionata bassa se la partenza è da seduti, posizionata alta se in piedi.